SIMohamed Kaabour
Sfide ed obiettivi
Ho un’idea chiara sul mio apporto alla nostra comunità su tre temi di cui mi occupo da anni.
L’educazione civica e interculturale
Credo che sia un approccio essenziale per valorizzare le diversità culturali nella nostra regione che vanno promosse a scuola, negli spazi aggregativi, nelle aziende e negli enti pubblici. La diversità è una risorsa che va gestita accrescendo i benefici sociali ed economici, un fattore positivo su cui basare le politiche pubbliche e supportare il processo di inclusione delle comunità migranti.
Il protagonismo di giovani, donne e migranti
Promuovo l’implementazione di progetti ed iniziative che possano dare loro spazio e strumenti per attivarsi e valorizzare competenze, talenti e creatività. Discutere di emancipazione e pari opportunità significa puntare i riflettori proprio sui due nuclei distinti ed indissolubili, uomo e donna, per un futuro di sostanziale eguaglianza.
Il rilancio culturale a livello internazionale delle iniziative della nostra regione
Do impulso pratico alla partecipazione di associazioni ed enti in una progettazione coordinata. La cooperazione internazionale, con particolare attenzione all’area euromediterranea, in questo senso è strategica per creare ponti tra persone, città, culture e mercati, promuovendo sviluppo, pace e giustizia sociale.
«Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo trovati su una stessa barca fragili e disorientati, ma allo stesso tempo importanti e necessari, chiamati a remare insieme e a confortarci a vicenda. Su questa barca ci siamo tutti. E ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo».
In queste parole ritrovo l’essenza di un impegno e una visione che fa davvero la differenza nel mondo. Solo insieme si possono cambiare le cose e per questo ti chiedo di segnalarmi e condividere idee sulla città.
Rimani aggiornato sulle mie attività e proposte. Seguimi sui social.